Come riconoscere il mal di testa causato dalla sinusite

La sinusite è l’infiammazione dei seni paranasali, cioè le cavità naturali che circondano guance, naso e occhi, dove viene prodotto il muco che scende verso il naso. L’infiammazione di questa zona fa sì che il muco non venga correttamente espulso. Si è soliti distinguere quattro gradi di intensità: la sinusite acuta ha durata fino a 4 settimane, quella subacuta arriva fino a 12, la cronica supera le 12 settimane mentre la sinusite ricorrente si manifesta più volte nel corso dell’anno.

Sinusite acuta e cronica e quali rimedi adottare

Vediamo quali sono le differenze tra le due principali tipologie di sinusite. La forma acuta si manifesta con alitosi, congestione nasale, diminuzione dell’olfatto, mal di denti e testa, tosse. Qualora ci fosse la presenza di muchi verdi e febbre alta è probabile che vi sia un’infezione batterica da debellare con degli antibiotici. La sinusite cronica presenta gli stessi sintomi ma necessita di una cura più specifica, come antistaminici e cortisonici se si tratta di una reazione allergica del nostro corpo.

Per agevolare il processo di guarigione può essere utile adoperare spray nasali per liberare le vie aeree. È importantissimo evitare il fumo attivo e passivo.